Le prime lattine di tonno della spagnola Conservas Garavilla, che produce il marchio Isabel e dell’azienda conserviera Sálica, che produce il marchio Campos, con le etichette “pescato in modo responsabile”, arriveranno nei supermercati del Paese entro questo mese.
La nuova associazione spagnola per la standardizzazione e la certificazione (AENOR) conforme ad un pescato responsabile di tonno certificato è il risultato di un progetto iniziato nel 2016 dai membri della flotta di OPAGAC (Organizzazione spagnola dei produttori associati di grandi congelatori di tonno congelatore).
La nuova etichetta indica che il prodotto è stato approvvigionato in modo sostenibile dal punto di vista ambientale e biologico e nel massimo rispetto delle condizioni di lavoro a bordo.
Dopo aver certificato l’intera flotta nel 2017, AENOR ha iniziato a certificare lo scorso marzo le catene di custodia in scatola e di distribuzione del tonno.
Il progetto ha il sostegno del governo spagnolo. E Alicia Villauriz, segretaria generale per la pesca, ha presieduto una cerimonia per celebrarne il lancio lo scorso 6 giugno.
Le scatolette certificate, che verranno gradualmente distribuite sull’intero territorio nazionale, includeranno il tonno in olio vegetale (Isabel) e il tonno leggero in olio extravergine di oliva (Isabel e Campos). Le due società intendono applicare il certificato all’intera gamma di prodotti, ma il primo lotto che Isabel intende distribuire conterrà 500.000 lattine