Pidocchi di mare nel salmone analizzati con l’intelligenza artificiale – Valutare il grado di resistenza del salmone dell’Atlantico ai pidocchi di mare prevede che le aziende che si occupano di allevamento debbano contare manualmente il numero di parassiti presenti in ciascun pesce. La situazione potrebbe cambiare grazie all’avvento di un nuovo progetto che utilizzerà l’intelligenza artificiale (IA) per fare l’analisi delle foto dei pesci in tempo reale, ottenendo così velocemente il numero preciso di infezioni provocate dai pidocchi nel singolo esemplare di salmone.
Nella fattispecie, la tecnologia di imaging fornisce all’utente la migliore visibilità e contrasto tra i pidocchi e la carne del pesce. L’algoritmo utilizza un modello di segmentazione del deep learning inizialmente sviluppato per la segmentazione di immagini biomediche.
Dopo la segmentazione dell’immagine, i pidocchi vengono filtrati e contati. Ripetendo questo processo molte volte e aumentando automaticamente l’aspetto dell’immagine in vari modi, il modello apprende la forma e diventa affidabile rispetto alle diverse dimensioni di pesci e pidocchi, angoli dell’immagine, variazioni di illuminazione, ecc. .
Con l’implementazione della nuova tecnologia, Benchmark prevede di ottenere una maggiore qualità dei set di dati fenotipici e di migliorare la precisione nella selezione dei migliori candidati riproduttori tra i salmoni per la resistenza ai pidocchi di mare.
Pidocchi di mare nel salmone analizzati con l’intelligenza artificiale