Il Seafood Expo North America che si è da poco concluso a Boston è stato palcoscenico di novità per il settore ittico e per quello dell’acquacoltura.
Ace Aquatec, fornitore di tecnologia per pratiche marine responsabili che ha sede a Dundee, in Scozia, ha presentato il suo nuovo Humane Stunner Universal (HSU), lo storditore elettrico in acqua.
Il nuovo apparecchio riduce lo stress e la manipolazione del pesce, stordendo completamente qualsiasi specie mentre è ancora in acqua e dispone di un esclusivo sistema elettronico flessibile per la protezione contro i danni.
L’azienda scozzese è anche produttrice di sistemi di dissuasione acustici ed elettrici per proteggere i siti di piscicoltura dai grandi predatori. Utilizzata in tutto il mondo la sua BioCam 3D, una fotocamera subacquea che acquisisce dati 3D reali per fornire letture precise della biomassa ed inoltre ha introdotto soluzioni innovative per combattere i pidocchi di mare.
L’HSU è un sistema di stordimento elettrico in acqua che può stordire fino a 100 tonnellate di pesce all’ora. Funziona su tutte le dimensioni e specie di pesci ed è in grado di essere utilizzato in allevamenti o su barche o chiatte.
Il prodotto è già ampiamente utilizzato dalla Scozia alla Nuova Zelanda fino in Alaska. Con la sua presenza al Seafood Expo North America, Ace Aquatec ha dichiarato di voler espandere la sua presenza in Nord America.
Lo storditore è in grado di rendere il pesce privo di sensi prima di uscire dall’acqua, e può garantire un flusso costante di pesci storditi, evitando gli “andirivieni” che si verificano frequentemente con altri processi straordinari, ha detto la compagnia. L’HSU ha vinto il premio Queen’s per l’Enterprise in Innovation, il premio Scottish Aquaculture Innovation Center (SAIC) per l’innovazione, e nel 2017 è diventata la prima azienda non norvegese a vincere l’Innovation Award all’AquaNor di Trondheim, in Norvegia.