Il ritorno ad alcune attività pre pandemia a seguito dell’aumento delle vaccinazioni COVID e di altre misure nei mercati statunitensi ed europei, insieme a un’efficace diversificazione delle attività, ha contribuito a sostenere la solida crescita aziendale di Thai Union nel secondo trimestre di quest’anno.
La società ha registrato vendite per 0,92 miliardi di euro, in crescita dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, registrando un utile netto record di 59 milioni di euro con un aumento del 36,5 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un margine di profitto lordo del 19%.
Durante il secondo trimestre, in particolare negli Stati Uniti e in alcune parti d’Europa, c’è stato un ritorno ad alcune attività pre pandemia come riunioni di famiglia, eventi celebrativi e cene fuori, di conseguenza, i servizi di ristorazione e le attività di vendita al dettaglio di Thai Union negli Stati Uniti hanno registrato un rimbalzo, contribuendo a portare il business dei prodotti ittici congelati e refrigerati dell’azienda a 0,38 miliardi di euro su base annua nel secondo trimestre di quest’anno, un aumento del 28,7% rispetto allo stesso periodo del 2020 quando la pandemia ha avuto un forte effetto negativo sul settore della ristorazione. Ncorso del trimestre la società ha anche beneficiato del forte miglioramento di Red Lobster, la più grande catena mondiale di ristoranti di pesce.
Thai Union ha continuato a concentrarsi su attività ad alto margine e i risultati favorevoli sono stati sostenuti dalla forte domanda in corso per PetCare a valore aggiunto poiché le persone in questo period hanno continuato ad adottare animali domestici e a prendersi cura di loro.
“La diversificazione della nostra attività in termini di mercati geografici, categorie di prodotti e fonte di ricavi è un contributo chiave alla nostra forte performance in questo trimestre e continuiamo a concentrarci su redditività, discipline finanziarie e nuove attività che migliorano il valore”, ha affermato Thiraphong Chansiri , CEO di Thai Union Group.
A maggio, la società ha anche acquisito il restante 49% delle azioni di Rügen Fisch AG, con sede nel nord-est della Germania, e che attualmente genera ricavi superiori a 140 milioni di euro come leader nel settore dei prodotti ittici a lunga conservazione del paese.
Nella prima metà del 2021, Thai Union ha continuato la sua strategia di investimento in attività e start-up nuove e innovative, tra cui ViAqua, una società di biotecnologie focalizzata sulla prevenzione delle malattie per l’acquacoltura, BlueNalu, una società che sviluppa prodotti ittici da colture cellulari; e Aleph Farms, un’azienda che sviluppa carneda coltura cellulare.
“Vogliamo offrire ai nostri clienti quante più opzioni possibili per aiutarli a fare scelte che consentano una vita sana e a sotengno di oceani sani. Stiamo vedendo i giovani consumatori di tutto il mondo introdurre sempre più alimenti a base vegetale nella loro dieta, pur continuando a mangiare pesce e carne. Le proteine alternative producono meno emissioni di carbonio e sono una parte importante della nostra dieta a livello globale e quindi per il business di Thai Union”, ha detto Chansiri.
A seguito della pandemia che è continuata nella prima metà del 2021, Thai Union ha continuato a sostenere quelle comunità – sia umane che animali – in cui opera in tutto il mondo, ma soprattutto in Thailandia, che è nel bel mezzo della terza ondata del virus .
Nel secondo trimestre di quest’anno la Thai Union ha pubblicato il suo ottavo Rapporto annuale sulla sostenibilità, descrivendo in dettaglio il cambiamento positivo che continua a guidare l’industria ittica globale nonostante le sfide significative presentate dalla pandemia di COVID-19. Tra i punti salienti del rapporto, l’azienda è diventata la prima azienda produttrice di alimenti e società quotata in Thailandia ad aderire a EP100, un’iniziativa globale del Climate Group sull’uso più intelligente dell’energia; superamento degli obiettivi di riduzione del consumo di acqua e riduzione dei rifiuti in discarica; e collaborando con organizzazioni tra cui ONG, società civile e altre società, per trovare il percorso migliore per raggiungere i propri obiettivi.
Poiché la sostenibilità rimane al centro delle operazioni e della filosofia aziendale di Thai Union, l’azienda ha continuato ad espandere le sue iniziative di Blue Financing, finanziando progetti a beneficio degli oceani.
“Mentre rimaniamo ottimisti sulle prospettive per la seconda metà di quest’anno e sulla nostra capacità di continuare a crescere fortemente, dobbiamo rimanere estremamente vigili in quanto questi sono tempi incerti e imprevedibili e rimangono molte sfide”, ha concluso Chansiri.












