La domenica soleggiata che ci siamo lasciati alle spalle ci ricorda che si avvicina sempre di più l’appuntamento con il mare. E la prova costume? Non lasciatevi trovare in sovrappeso, correte subito ai ripari con una dieta a base di pesce che, nel giro di poche settimane, si dimostrerà soddisfacente e permissiva in quantità.
Sul mercato sono diverse le specie che permettono la preparazione di piatti succulenti e irresstibili. Dentice, nasello, pesce spada, sardina, tonno, triglia, ricciola, sarago, scampo, sgombro, totano, queste sono solo alcune delle varietà di pescato di stagione che nel mese di giugno potete trovare al supermercato e nelle pescherie delle vostre città.
Una regolare alimentazione a base di pesce, che ricordiamo essere uno degli alimenti al centro della “dieta mediterranea”, sarà in grado di assicurare al vostro corpo il giusto apporto di proteine e di aminoacidi essenziali e vi permetterà di bruciare i grassi in eccesso e di sentirvi in forma. Non c’è nessun altro alimento proteico che come il pesce vi consente di controllare l’apporto di grassi saturi.
Portato a tavola almeno due o tre volte durante la settimana (I nutrizionisti ne consigliano una porzione di 100/150 grammi almeno tre volte alla settimana), il pesce, ricco di calcio, iodio, fosforo, fluoro e zinco, acquistato fresco o surgelato, va preparato eviatando eccssi di olio e di condimenti che ne comproometterbbero le sue migliori proprietà.
Digeribile, buono e veloce da prepare è l’ideale per un’alimentazione sana e controllata senza privarsi dell’irrinunciabile piacere della tavola.