Veramaris, con sede in Olanda, ha ufficialmente aperto il suo stabilimento da 200 milioni di dollari (177,6 milioni di euro) a Blair, nel Nebraska, consentendo la produzione su scala commerciale del suo olio di alghe da utilizzare nella produzione di mangimi per acquacoltura.
Secondo il CEO Karim Kurmaly, il prodotto è l’unico nel suo genere. “Il nostro olio di alghe è l’unico al mondo con EPA e DHA ad alta concentrazione”, ha dichiarato Kurmaly.
La presenza di omega-3 è un punto chiave nella vendita del nuovo olio di alghe. I sondaggi condotti dall’azienda su migliaia di consumatori hanno dimostrato che il contenuto di omega-3 del salmone è un fattore determinante al momento dell’acquisto del prodotto, di riflesso, il contenuto di omega 3 nel mangime per pesci da acquacoltura, assume una grande importanza.
Veramaris si pone quindi come parte fondamentale per soddisfare una richiesta di mangimi per acquacoltura ricchi di omega-3.
Il nuovo stabilimento di produzione, secondo Kurmaly, è il risultato di anni di ricerca e sviluppo sul prodotto per adattarlo alle dimensioni commerciali. L’azienda ha già prodotto le alghe marine presso le strutture pilota, e il salmone alimentato principalmente con gli oli a base di alghe di Veramaris è già sul mercato in Germania e Francia.
“Saremo in grado di produrre il 15% della domanda globale per l’industria mondiale del salmone” – ha affermato Kurmaly – “A partire da oggi, aumenteremo gradualmente la produzione per soddisfare la crescente domanda”.