• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

BlueInvest Day. Presentato il report “Un oceano di opportunità”

10 i settori della blue economy analizzati nel report destinato agli investitori

Redazione by Redazione
10 Marzo 2023
in Acquacoltura, Acquaponica, Algocoltura, Europee, In evidenza, Istituzioni, News, Pesca, Sostenibilità
BlueInvest Day. Presentato il report "Un oceano di opportunità"

BlueInvest Day. Presentato il report "Un oceano di opportunità"

BlueInvest Day. Presentato il report “Un oceano di opportunità” – Ieri, in occasione del BlueInvest Day 2023 la Commissione europea ha presentato un nuovo report per gli investitori. La relazione fornisce una panoramica delle attività e delle opportunità di investimento nell’economia blu dell’UE. Inoltre, presenta le principali tecnologie innovative e un campione di aziende pronte per gli investimenti in 10 settori dell’economia blu sostenibile dalla pipeline BlueInvest. Il report fa parte di un programma di sviluppo delle capacità degli investitori che mira a guidare gli investitori lungo tutto il percorso, dalla comprensione delle opportunità del settore alla definizione del prodotto finanziario e della strategia di investimento. L’analisi mira anche a mobilitare ulteriormente il capitale privato per la tecnologia pulita nell’economia blu, comprese soluzioni rivoluzionarie che possono aiutare a combattere il cambiamento climatico e sostenere gli obiettivi del Green Deal dell’UE.

Risultati chiave

  • Si prevede che l’economia oceanica crescerà nel prossimo decennio e vi è un crescente interesse da parte degli investitori in tutti i settori dell’economia blu.
    Su un campione di 87 investitori, 76 prevedono di investire in media 124,5 milioni di euro nell’economia blu entro il 2030.
  • I principali driver per gli investimenti, oltre al ritorno economico, sono l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità.
  • Tuttavia, permangono alcuni ostacoli e c’è ancora un grande deficit di finanziamento per le start-up e le PMI nell’economia blu. Gli intervistati hanno citato percezioni ad alto rischio, mancanza di progetti investment-grade su larga scala, nonché mancanza di consapevolezza e conoscenza tecnica dei settori emergenti dell’economia blu e di concrete opportunità di investimento.

Una chiara analisi delle opportunità di investimento

La relazione contribuisce a colmare questa lacuna di conoscenza offrendo un’analisi chiara di dove si trovano le opportunità di investimento, quali prodotti finanziari dedicati esistono e quali potrebbero essere le strategie di investimento.

Vengono evidenziate specifiche opportunità di investimento, insieme a una panoramica delle principali innovazioni e tecnologie in 10 settori.

Il report mostra esempi di aziende della pipeline BlueInvest, il servizio che mostra progetti innovativi e imprenditori che stanno dando forma all’economia blu.

Nei prossimi mesi, il rapporto sarà ampliato per includere un’analisi di mercato più approfondita per ciascun settore.

Tecnologia pulita: un oceano di opportunità

Gli investimenti in tecnologie pulite sono raddoppiati di valore solo tra il 2020 e il 2021. Gli investitori che entrano presto sono in una posizione migliore per raccogliere i frutti.

Si prevede che i nuovi prodotti e servizi di tecnologia pulita nei settori dell’economia blu diventeranno sempre più attraenti per gli investitori, con l’energia rinnovabile blu, la gestione dell’acqua e la biotecnologia blu che si distinguono come associate a opportunità di investimento altamente interessanti.

BlueInvest Day. Presentato il report “Un oceano di opportunità”

Tags: BlueInvestBlueInvest DayBlueInvest Day 2023investimenti blue economy
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

La Commissione discute il pacchetto sulla pesca con i consigli consultivi

Prossimo articolo

L’acquacoltura norvegese ricerca nuovi ingredienti per mangimi

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits