Il Perù inizierà la prima stagione di pesca delle acciughe nella zona centro-settentrionale – Il Ministero della Produzione del Perù ha annunciato per la data del 19 maggio l’inizio della prima stagione di pesca dell’acciuga nella regione centro-settentrionale del paese, stabilendo un totale consentito di catture (TAC) di 2.792 milioni di tonnellate.
Rispetto alla scorsa stagione di pesca, si denota un aumento delle quote di cattura del 36,4%. Infatti, nella stagione passata, il limite di catture stabilito era fissato in 2.047 milioni di tonnellate, con una stagione chiusasi a gennaio scorso con quasi l’intera quota catturata.
La pesca esplorativa è stata autorizzata dallo scorso 4 maggio nell’area marittima al di fuori delle cinque miglia nautiche della costa per due settimane, dopodiché inizierà ufficialmente la stagione di pesca, come abbiamo specificato, il prossimo 19 maggio. Le navi autorizzate devono effettuare le operazioni di pesca al di fuori delle zone riservate alla pesca artigianale, secondo quanto dice la normativa vigente. Le operazioni sono consentite solo ai pescherecci registrati e autorizzati che hanno a bordo sistemi di monitoraggio satellitare omologati e devono essere impostati per emettere costantemente segnali di posizionamento satellitare.
Il Perù divide le sue zone di pesca delle acciughe in due regioni – centro-meridionale e centro-settentrionale – con limiti di cattura e stagioni diversi per ciascuna. Il centro-nord è la principale regione di pesca del Perù, con una cattura che misura diverse volte quella della regione meridionale.
Il 31 dicembre scorso il Ministero della Produzione ha dato il via alla stagione di pesca delle acciughe nella regione meridionale, stabilendo un TAC di 486.500 tonnellate, previsto fino al 30 giugno.
La stagione di pesca si concluderà al raggiungimento del limite massimo totale ammissibile di cattura della regione centro-settentrionale, o quando Imarpe, l’Istituto del mare peruviano, ne consiglia la chiusura per circostanze ambientali o biologiche.
Il Perù inizierà la prima stagione di pesca delle acciughe nella zona centro-settentrionale