In arrivo merluzzo ed eglefino dalla Repubblica di Carelia. Le imprese di pesca careliane Rybotorgovaya Seti LLC e Barents Group LLC hanno infatti completato la certificazione dei prodotti ittici per l’esportazione verso l’UE e la Gran Bretagna.
Gli specialisti dell’azienda hanno preparato un’analisi dell’intera catena di produzione per il rispetto dei requisiti di base necessari per la qualità e la sicurezza: dalla cattura del pesce, passando per il controllo veterinario fino alla fase di lavorazione del pescato. Di conseguenza, l’intera linea di prodotti delle fabbriche ha ricevuto il permesso di fornire l’UE e la Gran Bretagna.
L’inizio delle consegne di merluzzo ed eglefino dal Mare di Barents è previsto per questo mese di agosto.
Le fabbriche, costruite a Kondopoga nel 2020, hanno una capacità totale di oltre 60mila tonnellate di materie prime all’anno produrranno prodotti altamente trasformati, principalmente filetti e bistecche di merluzzo ed eglefino congelati e refrigerati, oltre al melù.
La Repubblica di Carelia, una delle 22 repubbliche della Federazione Russa, si trova nella parte nord-occidentale della Russia, bagnata dal Mar Bianco a est e dal Lago Ladoga e dal Lago Onega a sud.