Nasce “Seafood DNA Validation”. Dedicato alle aziende del settore ittico, per il controllo della filiera produttiva, il progetto trae origine dalla necessità di perfezionare alcune metodologie di analisi genetiche (DNA barcoding e mini-barcoding) tali da poter sviluppare uno strumento capace di accertare la qualità, la purezza e la sicurezza dei prodotti acquistati e venduti anche nel caso in cui siano stati soggetti a lavorazioni intense.
Oggi le tecniche di identificazione molecolare di specie risultano altamente efficaci sui prodotti freschi o congelati ma possono incontrare alcune difficoltà con i prodotti lavorati, come nel caso delle conserve ittiche. I processi di lavorazione necessari per la produzione di questi prodotti spesso causano la degradazione o la frammentazione del DNA contenuto nella matrice animale rendendo così difficile l’identificazione di specie.
Per questa ragione FEM2-Ambiente è alla ricerca di partner aziendali che avranno la possibilità di far analizzare gratuitamente alcuni dei loro prodotti. I risultati delle analisi non saranno diffusi e saranno comunicati esclusivamente ai referenti dell’azienda partner. Un’occasione per confrontarsi con diversi casi reali che permetteranno a FEM2-Ambiente di studiare le criticità e individuare le soluzioni più idonee per la buona riuscita dell’analisi e alle aziende partecipanti di controllare le materie prime e validare i prodotti finiti. I risultati ottenuti, oltre alla rilevanza scientifica, permetteranno di fornire alle aziende un efficiente strumento di verifica dei loro prodotti.
Nello specifico, il progetto “Seafood DNA Validation” permetterà di:
– Definire i prodotti commerciali per cui l’utilizzo della tecnica del DNA barcoding e minibarcoding potrà essere considerata utile e vantaggiosa;
– Definire i punti della filiera produttiva più idonei all’applicazione della tecnica;
– Valutare e definire le tempistiche in base alle esigenze delle aziende e del laboratorio di analisi;
– Testare in situazioni concrete le metodologie di campionamento e analisi delle diverse tipologie di matrici (prodotti freschi, congelati o conserve);
– Valutare il grado di interesse delle aziende per i risultati ottenuti e l’eventuale impatto sul mercato dei prodotti controllati a livello genetico.
Come partecipare al progetto
Per aderire al progetto sarà sufficiente inviare una email all’indirizzo e-mail: info@fem2ambiente.com con oggetto “Richiesta adesione Seafood DNA Validation” o chiamare il numero: 02 6448 3375. I responsabili del progetto di FEM2-Ambiente si occuperanno di fornire tutte le informazioni necessarie per l’invio del materiale da sottoporre ad analisi.
Nasce “Seafood DNA Validation”, questi i link utili:
– Questionario di profilazione aziendale: https://bit.ly/3bQf8eV
– Prelievo e spedizione dei campioni per l’analisi del dna: https://bit.ly/3w8cASq