Swiss Blue Salmon e l’allevamento di salmoni più intelligente del mondo – La start-up zurighese Swiss Blue Salmon vuole costruire in Svizzera l’allevamento terrestre di salmoni “più intelligente del mondo”.
Dietro al progetto ci sono esperti del settore con esperienza: l’amministratore delegato Rudolf Ryf è stato, tra l’altro, vicedirettore del primo allevamento svizzero di salmoni Swiss Salmon e il direttore tecnico di Swiss Blue Salmon, il danese Sune Møller, ingegnere presso il Il produttore danese di impianti di acquacoltura Billund Aquaculture, dopo di che ha supervisionato la costruzione di Kingfish Zeeland, l’allevamento olandese di ricciole al coperto. Billund è il partner tecnico di Swiss Blue Salmon.
È in programma un allevamento con una produzione annua di 3.400 t di salmone atlantico, che intende utilizzare le ultime funzionalità dell’intelligenza artificiale: soluzioni cloud, digitalizzazione, big data e analisi, sistemi avanzati di telecamere e sensori e automazione.
L’uso di energie rinnovabili, in particolare idroelettrica e solare, e l’attenzione al basso consumo energetico sono volti a garantire la massima sostenibilità.
La lavorazione, sfilettatura e affumicatura del salmone, sarà effettuata internamente, gli scarti ittici saranno in parte utilizzati in un impianto di biogas locale, in parte utilizzati per prodotti farmaceutici, per il consumo umano e per l’alimentazione degli animali.
Swiss Blue Salmon e l’allevamento di salmoni più intelligente del mondo