La produzione di pesce vegetale continua ad attrarre sempre più aziende che propongono invitanti sostituti ai prodotti ittici con la garanzia di avere un impatto ambientale molto inferiore a quello dell’acquacoltura e a quello della pesca.
Vuna, l’alternativa vegetale al tonno
Anche Nestlé si affaccia sul fiorente settore e lancia Vuna, la sua alternativa vegetale al tonno.
L’alternativa vegetale al tonno può essere utilizzata in una vasta gamma di piatti come insalate, panini e pizze. Ha la consistenza friabile e il sapore ricco che rende il tonno un favorito in molti pasti.
Realizzato con una combinazione di sei ingredienti vegetali, è ricco di nutrienti proteine dei piselli, una delle fonti più rispettose dell’ambiente di proteine vegetali. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali ed è privo di coloranti o conservanti artificiali.
Stefan Palzer
Stefan Palzer, Chief Technology Officer di Nestlé, ha dichiarato: “Le alternative ai prodotti ittici a base vegetale prodotte in modo sostenibile possono aiutare a ridurre la pesca eccessiva e a proteggere la biodiversità dei nostri oceani. La nostra alternativa al tonno a base vegetale è deliziosa, nutriente e ricca di proteine, pur essendo priva di mercurio. Siamo entusiasti di lanciare questo fantastico prodotto e altre alternative a base di pesce e crostacei sono già in fase di sviluppo “.
Nestlé ha sviluppato la sua alternativa al tonno in 9 mesi, sfruttando la profonda esperienza nella scienza delle proteine e nelle tecnologie proprietarie. L’azienda offre già una varietà di prodotti a base vegetale, comprese alternative ad hamburger, carne macinata, polpette, salsicce, salumi, bocconcini di pollo e filetti di pollo.
I prodotti sono sviluppati da Nestlé Research in Svizzera e dai centri dedicati di ricerca e sviluppo per il cibo in Germania e negli Stati Uniti. Per aumentare la velocità di immissione sul mercato, i prodotti vengono rapidamente prototipati e testati in punti vendita selezionati e i primi lotti commerciali vengono prodotti nelle strutture di ricerca e sviluppo di Nestlé.
Il lancio del prodotto con il marchio Garden Gourmet
Il prodotto sarà lanciato in Svizzera con il marchio Garden Gourmet. Il lancio includerà sia il prodotto refrigerato, disponibile in un barattolo di vetro, sia panini al tonno a base vegetale in negozi selezionati.